Q

 

 

uest’anno il programma estivo l’abbiamo pensato seguendo il desiderio di andare in barca a vela, di vedere zone suggestive, in Italia, isolate pero' turistiche, difficilmente raggiungibili tutte in una vacanza se non in barca, con il bel mare, diverse dalla solita Sardegna, in ballotta (e siam tre barche), come one way a favore della comodità della vacanza e bellezza dei luoghi !

 

I

 

 

nsomma: Favignana, Pantelleria Lampedusa !!!!!!!!!!!

 

 

E

 

 

d ecco le protagoniste della nostra vacanza !

 


 

 


L

 

 

e nostre bellissime barche sono:

 

Un Sun Odyssey 45.2 con 4 cabine matrimoniali. skipper Manuel.

Un Oceanis 393, con tre cabine matrimoniali, skipper Riccardo.

Un Bavaria 44, con tre cabine matrimoniali, una a castello. Skipper Giovanna.

Le barche hanno tutte due bagni e terza doccia esterna.

 

 

 

S

 

 

e qualcuno di voi è già stato in barca a vela, sa che le cabine ed i bagni sono comunque piccoli, il frigo è spesso spento, c’è poca acqua dolce, non c’è la 220V, qualcuno soffre il mal di mare ……insomma siete ancora in tempo per non partecipare! Ma se verrete, ne sarete entusiasti!

 

 

 

 

L

 

 

o spirito è sempre il solito, siamo in vacanza tra amici per divertirci!

Noi skipper non siamo professionisti ma appassionati velisti, vi possiamo promettere il nostro massimo impegno, e chi è già stato con noi in Sardegna, alle Vergini, in Grecia e Turchia, alle Seychelles, ai Carabi sa che non ci risparmiamo!!

Come vuol la tradizione lo skipper dorme sul divano, non paga le spese di cambusa, ormeggi, rifornimenti.

 

 

P

 

 

 

rogramma della vacanza:

 

1-14 agosto Favignana - Pantelleria - Lampedusa

L'imbarco dei partecipanti è per il 1° agosto nel tardo pomeriggio (dalle 17 in poi) da Terrasini, è un porticciolo prevalentemente di pescatori che d’estate diventa anche turistico e che dista 4km dall'aeroporto di Palermo Punta Raisi.


 


Partiamo costeggiando la Sicilia, poche miglia per il primo bagno e la prima notte in rada con la luna piena!

 

La mattina dopo, altre 15 miglia ed arriviamo alle isole Egadi:  siamo a Favignana, Levanzo, Marettimo dove ci fermeremo 4 o 5gg, in funzione della situazione meteo.


 

 


La partenza dalle Egadi per Pantelleria sarà decisa al momento giusto dagli skipper, ascolteremo attentamente il meteo per decidere la giusta sera della partenza, ci aspetta infatti una suggestiva traversata notturna e …. colazione a Pantelleria !!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Pantelleria ci fermeremo 3 giorni, anche qui dovremo attendere il momento giusto per partire, con un’altra traversata notturna, per Lampedusa e Linosa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Concludiamo la vacanza a Lampedusa il 14 agosto, giorno dello sbarco dell’equipaggio, e d’imbarco degli amici per il periodo 14-27.

 

 

Da Lampedusa aerei di linea Meridiana e Air One garantiscono il collegamento con la Sicilia e il continente.

Per coordinare le partenze e gli arrivi ti consiglieremo gli orari delle coincidenze.

Anche aliscafi e traghetti collegano Lampedusa con Porto Empedocle.

 

 

 

 

14-27 agosto:    LampedusaPantelleria - Favignana

In questo periodo faremo il giro inverso, imbarchiamo gli amici da Lampedusa, dove resteremo 3 o 4 giorni, poi partiamo in notturna per Pantelleria dove sosteremo altri 3giorni, e infine le Egadi dove ci fermeremo 5 giorni.  Lo sbarco è per il 27 agosto mattina a Terrasini.