La Voce dall’Atlantico:

messaggi alla flottiglia dall’Ammiraglio Manuel impegnato nella traversata atlantica!

Ci raggiungi ai Carabi?

Vieni in crociera con noi?

Scrivi a:  Manuel e ai ragazzi in navigazione

21 dicembre, ore 18:53
Ciao Richi!

Finalmente siamo prossimi alla Martinica!

Che viaggio ragazzi!

Tu quando arrivi esattamente? A che porto?

Ciao Manuel

17 dicembre, ore 23:37

Stamane ho riletto i pensieri del passato …. La ricerca, la scoperta, la sorpresa di quanto stiamo incontrando ora per ora intorno a noi e, la possibilità di vedere cose ancora più belle e sorprendenti non più al di fuori, ma dentro di noi ….

Insomma è un’esperienza durissima, ma ne resterete entusiasti!

12 dicembre, ore 15:45

L’avventura continua …. senza sosta …. ripenso a tutto …. è vero, è un’esperienza interiore stupenda, i giorni al timone, il firmamento, i silenzi ….. Ascoltare sé stessi in compagnia dell’Oceano, dei ricordi di una vita e dell’entusiasmo per un traguardo da raggiungere…

7 dicembre, ore 17:28
Ieri sera cena al Club Nautico, il locale più alla moda di Mindelo!
E oggi ripartiamo per la Martinica!
Con noi c’è anche Piero di Rimini, benvenuto a Bordo!

Ci vediamo al sole dei Carabi ragazzi!

7 dicembre, ore 10:25

Ciao Richi, stiamo per partire, Hai ricevuto la foto?

5 dicembre, ore 21:35

Caro Richi, finalmente siamo a Mindelo, Sao Vicente, Capo Verde! E' incredibile, ci sono veramente gli indigeni neri con gli occhi azzurri!

In passato ho viaggiato in lungo e in largo per l'Africa, ma non avevo mai visto questo mix genetico! Pare che sia il risultato della commistione tra olandesi e africani!

La navigazione è stata lunga, nove giorni da Las Palmas a qui, abbiamo finalmente trovato gli alisei a 200 miglia a nord di Capo Verde, ma con gli alisei anche le onde ...

sera o mattina ripartiremo per la Martinica. Contiamo di arrivare per il 23 dicembre!

Purtroppo sarà sempre più difficile farvi arrivare le nostre “voci”. In Atlantico la copertura satellitare non sarà così efficiente come è stata finora.

In questi giorni abbiamo incontrato una balena e due squali!

Ragazzi, la traversata è durissima, anche psicologicamente, ma entusiasmante!

Appena possibile vi racconterò. Oltre alle cose bellissime, delle spine che ogni rosa ha ....

Un abbraccio a tutti!

Manuel e gli amici "atlantici"!

5 dicembre, ore 12:14
Tutto ok Richi! Siamo al largo di Capo Verde, sbarco pomeriggio, ti aggiorno x mail, Ciao, Manuel!

3 dicembre, ore 14:17

Domani decideremo se deviare per il Caribe o proseguire per Capo Verde. L'oceano e' tranquillo, noi anche ....

Per qualche giorno non riusciremo a sentirci. Appena possibile vi daremo notizie, ci vorrà ancora un po' di pazienza !

2 dicembre, ore 11:18
La navigazione e' sempre piacevole, ci spingiamo piu' a sud, a cercare gli Alisei. Facciamo circa 100-120 miglia al giorno, seguiteci sulla cartina!

1 dicembre, ore 13:24
I nostri ritmi ci accompagnano ... pescare, timonare, il tramonto, i delfini, i turni di notte ..... insomma la vita di tutti i giorni !

30 novembre, ore 13:11
"Nuove consapevolezze, ancor più a sud, navigare ... non è come il mare ... non trovi l'orizzonte ... solo, dentro di te ..."

29 novembre, ore 19:13
Proseguiamo la navigazione per 220 gradi. Stiamo puntando su Capo Verde con l'accordo di deviare sulla Martinica se le condizioni del vento dovessero cambiare e "darci buono" per i Caraibi anzichè' per Capo Verde. Strada facendo potremo trasmettere solo qualche aggiornamento, non sarà facile comunicare .... A presto ragazzi!

28 novembre, ore 3:47
Luna piena sull’oceano…

27 novembre, ore 15:25
Ciao, sono Marco dall’Atlantico.
Come sapete abbiamo mollato gli ormeggi. L’emozione è grande, il morale altissimo. Vorremmo avervi con noi per dividere questi momenti.

Un saluto a tutti quelli che ci seguono!

27 novembre, ore 13:44
Ciao Richi, noi andiamo, un abbraccio! Ciao, Manuel

27 novembre, ore 11:45
Si riparte!
L’atmosfera è un po speciale ….
L’inizio di un lungo viaggio… che insegue il sole…

Su questo diario troveremo cose mai viste o sentite prima… sorprese che la memoria rischierebbe di dimenticare… La sorpresa è dentro di noi… rileggendo lentamente quel diario…

26 novembre, ore 20:51

Allora, caro Richi, siamo bloccati in porto, domani mattina ragionevolmente partiremo, direzione sud, l'obiettivo è passare da Capo Verde ma i tempi sono un po' stretti, se il vento rimane contro o la velocità media bassa saremo costretti a deviare per i Caraibi.

Per Capo Verde sono 7-9 gg di navigazione, per i Caraibi circa 20.

26 novembre, ore 14:48
Vento vento vento …. Contrariamente a quel che dice MeteoFrance, qui a Las Palmas, in porto, abbiamo 30 nodi da sud costanti, aspettiamo ormeggiati in porto che il vento cambi….

25 novembre, ore 17:22
Si è alzato il vento …. 30 nodi in porto …. e da sud, decidiamo di aspettare domani. Intanto due nuovi coraggiosi volontari si aggregano! Marco Leon da Milazzo e Mario da Olbia!
Benvenuti a bordo ragazzi!

25 novembre, ore 12:51
Finalmente si alza il vento!
Siamo sempre al Puoerto de La Luz, è da ieri che ci stiamo preparando per la partenza.
Dopo un briefing decidiamo la prossima tappa sulle isole Capo Verde, 850nm per 220°, ci vorranno da 7 a 9 giorni di navigazione. Tra ieri e oggi abbiamo smontato il rollafiocco, radar, pompe, motore, vele, stiamo montando una pompa elettrica per l’acqua di mare in cucina, in veleria abbiamo fatto mettere le bancarelle per terzaruolare la trinchetta (!), eppoi cambusa, cambusa, cambusa!
Oggi son sbarcati i nostri amici Tiziano l’Assessore e Stefano . Rientrano in Italia, torneranno da noi ai Carabi in gennaio, vi aspettiamo ragazzi!

23 novembre, ore 19:20
Puerto de la Luz, in relax!
E’ bellissimo ritrovare il contatto con gli amici, con la ragazza, con la famiglia.
Anche solo un momento al telefono, o per e-mail, assaporare l’entusiasmo forte, nonostante la distanza…
Le immagini nella mente sono fortissime… Ognuno di noi vive questi momenti collegando un attimo vissuto insieme… magari in città, a Bologna, a Roma, o chissà, magari in barca, con il piacere di questi momenti…
Intenso come il rosso acceso di ogni tramonto sull’oceano, quando ci ritroviamo tutti in pozzetto per lo spettacolo, intenso come la notte nera che circonda il timoniere solo per ore, intenso come la gioia dei tanti delfini ogni sera intorno a noi…
E’ faticoso, si, ma è un’esperienza unica, che non si riesce a descrivere…

23 novembre, ore 6:53
Navighiamo per 220 gradi a farfalla, il riflesso della luna ci guida dritti su Las Palmas all’orizzonte. Mancano 27 miglia all’atterraggio, navighiamo giorno e notte da ormai una settimana, i turni sono continui ogni due ore, siamo contenti di atterrare un po’…

22 novembre, ore 14:29
Finalmente il caldo! 28 gradi!

Stiamo facendo il bagno nudi in mezzo all’Atlantico!

22 novembre, ore 10:04
Latitudine: 29° 10’ 808N
Longitudine: 14° 02’ 263W
Ciao Richi! Qui ok, velocità media 4 nodi! Ci mancano ancora 95 miglia per Las Palmas. Ci sentiamo domani da Gran Canaria.

22 novembre, ore 07:54

Buongiorno ragazzi! Qui albeggia, dopo qualche giorno di navigazione siamo alle Canarie! Al largo di Lanzarote. Procediamo per Gran Canaria. Previsto arrivo x domani. Tutto tranquillo, il mare è una tavola, pieno di delfini, andiamo a motore oramai da 3gg. Lentamente x risparmiare gasolio! A domani da Gran Canaria

21 novembre, ore 16:48

Oggi manutenzione motore! Olio, acqua, filtri, cinghia, serraggi, lubrificazioni. Anche oggi dei delfini stupendi ci fanno compagnia!

20 novembre, ore 14:25

Iniziamo con il drifter tangonato col boma, un bell’esercizio di “vela fai da te”!! I tentativi con pastecche, rinvii, ritenute, tangoni, bozzelli, si sprecano! Le proviamo tutte per far andare la barca! Ma anche oggi … motore! È bello sperimentare le idee con il solo materiale che abbiamo a bordo, sembra banale, ma se serve un bozzello più grande, non si compra in mezzo all’oceano … L’equipaggio è sempre brillante, Stefano e l’Assessore Tiziano sono spettacolari! Li vorremmo con noi fino ai Caraibi!

19 novembre, ore 18:23

Calma piatta! Ma siamo in oceano? Passiamo la giornata a fare chiacchiere e piccole manutenzioni. Tra gli argomenti principali il menu del giorno! Navighiamo a motore a 1500 giri, 4 nodi media, dobbiamo risparmiare gasolio e il motore dovrà durare per continuare il nostro viaggio! Siamo circondati dai delfini!

18 novembre, ore 20:29
Dal 23 in poi…. Ci vediamo a Las Palmas x continuare la traversata atlantica insieme! Chi viene?!

18 novembre, ore 19:59
Al tramonto il vento ha girato da NordEst.
Procediamo di poppa con le vele a farfalla, genoa tangonato e ritenuta al boma. Vista dal timone, al tramonto, è un’immagine incredibile!

La mente assapora questi momenti ….

18 novembre, ore 14:38
Grazie a tutti ragazzi!

E’ entusiasmante ricevere via satellite dalla redazione i vostri messaggi in mezzo all’Atlantico! Vi risponderemo appena possibile!

Manuel, Luca, Marco, Stefano, Tiziano

18 novembre, ore 14:35

Ciao Riccardo, sono Marco Tamburini, l’unico “atlantico”, oltre naturalmente a Luca, partito dalla Croazia, dall’inizio.

Intanto ti ringrazio x l’ottimo lavoro sul tuo sito, veramente eccezionale!

Spero di incontrarti al ritorno o chissà, magari ai Carabi!

Se puoi manda un saluto a mia moglie Bianca che doveva essere con noi, ma ha dovuto rinunciare xché è in attesa del nostro primo figlio.

Come sai siamo già in oceano. X ora tutto meraviglioso.

A presto

18 novembre, ore 13:28
Ciao Richi!  Siamo prossimi al 33esimo parallelo, a sud di Casablanca. Tutto Ok, mare calmo, credo sia l’anticiclone delle Azzorre.
Procediamo di bolina leggera a 5 nodi x 230 gradi. L’Oceano è STUPENDO, il morale dell’equipaggio altissimo!
Ieri Marco ha fatto le patete al fornoe il pane!
Oggi abbiamo pescato 3 grossi dorado!
Qualche problema al rollafiocco, usiamo il drifter su strallo tradizionale. Anche il radar ci da qualche problema, ho iniziato a studiarlo….

La pompa di sentina manuale è fuori uso, facciamo una riparazione provvisoria. Tra 4-5 gg saremo alle Canarie.

A presto!

Manuel

16 novembre, ore 16:06
Oceano Atlantico…. ci siamo… Abbiamo il sole basso, il riflesso è incredibile …. Siamo affascinati …. Andiamo a 9 nodi di lasco, sembra di volare …. è indescrivibile …. Rifarei lo stesso viaggio anche solo per questa immagine ….  Ci vediamo alle Canarie, ragazzi!

15 novembre, ore 22:23
Non importa dove sei, ma in quale direzione stai andando… A volte avrai il vento a favore, a volte contro… ma dovrai sempre navigare senza gettare l’ancora…

15 novembre, ore 11:38
Che spettacolo, ragazzi! E’ un crescendo che dovremo rifare insieme!

Abbiamo studiato le correnti e le maree, domattina alle 05 partiamo per passare le colonne d’Ercole…

Prox tappa Canarie… Da queste parti le barche a vela son tutte attrezzate per l’Atlantico, + o – come noi, Epirb, SSB, satellitare, radar, 3 stralli, eolico, timone a vento, asta IOR, due tangoni… etc etc!

Penso che saremo in numerosa compagnia!

15 novembre, ore 10:00
Siamo appena arrivati a GBLTR, stiamo cercando Berth

14 novembre, ore 20:05
Grazie Richi, leggere le mail x noi, che ti arrivano in redazione, entusiasma tutto l’equipaggio!

A noi arrivano anche molti SMS di amici che ci seguono on-line e gli sembra di esser con noi!

Attualmente siamo in navigazione per Gibilterra, oggi è stata una bellissima giornata di sole e vento teso, noi come al solito di bolina con 30 nodi, onde e vele ridotte! Siamo abituati! Richi la prossima volta dovete venire anche tu e Gegio!

Ti ho mandato nuove foto e due modesti filmini, oltre all’aggiornamento via mail.

Ti manderanno SMS anche Marco e Luca per la “Voce”. Ciao, Manuel

14 novembre, ore 12:01
mattina, siamo ancora in porto a Torremolinos.
Anche oggi sole bellissimo e vento teso, solita trentina di nodi.
Si sta troppo bene qui a prendere il sole, siamo anche fancazzisti oltre che velisti!
Ieri sera sono arrivati Tiziano, romagnolo, e Stefano, bolognese; han dato il cambio a Robbi, e staranno con noi fino alle Canarie.
Il romagnolo mi ricorda un po' l'Assessore Palmiro Gangini di Zelig! Ve lo ricordate?! Troppo forte!
Robbi, ci manchi! Ma dimmi, si dorme meglio rollati in barca o in una comoda grande ferma camera da letto????
Ci aspetta lo stretto di Gibilterra, 60 miglia, +/- le correnti.
Vi ricordate le correnti all'esame di patente nautica ?
Qui ci sono fino a 4 nodi di corrente, devi prendere quella giusta, se la prendi contro torni a casa!
Ma non e' finita, nello stretto ci sono correnti superficiali in direzione opposta a quelle sottomarine!
Pensiamo che il fenomeno sia legato alla densita' (salinita') e temperatura diversa del Mediterraneo che si incontra con l'Atlantico. Abbiamo sperimentato che queste correnti opposte si sentono in barca a vela, osservando l'elichetta del log e le correnti superficiali.
Interessante ... ma non parliamo solo di cose tecniche...
Durante le navigazioni notturne ci ritroviamo in pozzetto a parlare di vita, di pensieri, di lavoro, di amori, di donne, di futuro.... E' bello raccontarci le nostre storie .. naviganti e sognatori ...

14 novembre, ore 10:45
Ciao Richi,
i nuovi arrivati sono Tiziano e Stefano, molto simpatici, faremo insieme la navigazione fino alle Canarie, totale siamo in 5.
Per la mail credo sia piu' semplice reindirizzare tutto sulla mia.
Grazie manu

13 novembre, ore 12:54:24

Fatica e stanchezza: sono felice e sereno !!! Qui e' veramente tutto molto sereno, equipaggio in armonia, tutti autosufficienti e bravi, facciamo a botte per chi deve lavare i piatti o cucinare! Io mi arrendo presto!

Stiamo veramente bene anche se i turni sono faticosi! Da ieri devo ancora dormire! Considera che due persone sono sempre in pozzetto, uno timoniere e l'altro assistente prodiere. Quindi e' un turno continuo h24. Stanco ma felice! E' veramente un'esperienza unica! Stanotte l'incursione in mare della Guardia Costiera e' stata inquietante....

Presto (direi per stasera) vi mando un po' di foto nuove!

Un abbraccio!

Manuel

13 novembre, ore 09:36:51
Siamo arrivati a Torremolinos, traversata ok.
In navigazione, nella notte, ore 02, un controllo (o meglio un abbordaggio) della guardia costiera, tutto in regola.
A Malaga, ormeggiamo ore 04, ma la polizia locale ci consiglia Torremolinos, e via si riparte!
Ormeggiamo da pirati all’interno dei canali (somiglia a Porto Rotondo), ovviamente senza pagare!
Ma io son sempre di turno? Vado a dormire!

Ma prima saluto il mitico Robbi che stamane torna in Italia, ci mancherai caro Robbi!

12 novembre, ore 21:00:56
Qui tutto tranquillo, le previsioni sembra che non ci abbian preso… Meglio così!

Procediamo a 4 nodi verso W contro i soliti 18 nodi di vento. Cielo stellato, mare piuttosto calmo, un temporale alla nostra sinistra.

Atterraggio su Malaga previsto domattina ore 7.

Oggi pomeriggio una decina di delfini avevano voglia di giocare con noi! Equipaggio sereno e allegro, ci arrivano molti SMS di amici  che con la “Voce dall’Atlantico” si sentono in barca con noi! Grazie Richi!

Presto vi manderemo altre foto!

12 novembre, ore 14:45:20

Al momento tutto tranquillo, 18 nodi da Est, procediamo mure a sinistra di gran lasco per 230, abbiamo tangonato il genoa e messo su i fusilli! Navigare mure a sx ci informa che navighiamo verso la bassa, quindi occhio al barometro e orecchio al vento! Le basse ruotano in senso antiorario nell’emisfero Nord e in genere vanno dall’Atlantico Nord, NordOvest verso Mediterraneo Est, SudEst, provate a disegnarci! E parliamo di Vanes! Bolognese anche lui?? È il nostro pilota vento di serie sull’Autohelm st6000 e funziona egregiamente!

12 novembre, ore 08:50:53

Finalmente una bistecca! E una dormita senza rollare! Ieri sera abbiamo deciso di riposare un po’! Stamane apro gli occhi, caffè esco e… SORBOLE! È nero che tinge! Mar di Alboran! Partiamo ora, sapendo che avremo un forza 8… L’atteraggio è previsto in notturna a Malaga, dove ci sarà un cambio equipaggio, sbarchiamo il mitico Robbi, prezioso tattico e amico! Ragazzi e tosta, andar via con gli Alisei dalla Canarie e da fighetti, ma arrivarci alle Canarie non è uno scherzo… Provate il Mediterraneo in inverno… In questi gg ho capito che dopo l’equipaggio vien l’attrezzatura, devi curarla, alleggerirla, risparmiarla, come ci insegna Luca! È fondamentale se vuoi che regga è arrivi ai Caraibi. È fondamentale l’abbigliamento, multistrato, intercambiabile. Grazie Stefano, l’interno Musto è ottimo! E le dotazioni…forse un giorno ve le racconterò…

11 novembre, ore15:44:15

Dopo una bolina durissima siamo arrivati sottocosta, completamente ricoperti di sale, direi cristallizzati!

È tornato il sole e vento tranquillo da sud: ne abbiamo approfittato x festeggiare in navigazione con penne al ragù bolognese (portato da casa! Siamo i soliti italiani) e patate al forno!!

Che spettacolo! Abbiamo ancora tonni, chi ne vuole??

Non siamo ancora riusciti ad atterrare, ancora 3 miglia x Almerimar…

11 novembre, ore09:49:39

Sole, bolina e onde!

Piegati anche oggi!

Tra tre ore entriamo ad Almerimaar.

Stanotte tutto ok, equipaggio ed attrezzatura han resistito!!

10 novembre, ore18:32:08

NW35nodi, siamo all’altezza di Cartagena. Impossibile atterrare. Facciamo rotta x Almeria, altre 60nm in notturna

Ciao, Manuel

10 novembre, ore17:36:17

Il NW ha ripreso dal primo pomeriggio a oltre 35 nodi. Abbiamo sostituito il genoa, fiocco1, fiocco2, randa ridotta sotto seconda crocetta. Facciamo rotta x Almeria, altre 60nm, oggi è tosta………

Richi, prova a sentire Radio 105 se divulgano la voce dall’Atlantico, potrebbe essere carino il collegamento in diretta quotidiana, in cambio di un satellitare……….

Mercoledì10 novembre, ore17:19:17

Che notte ragazzi!

Maestrale a 30 nodi di bolina larga fino all’alba!

Sembrava di volare sulle onde! Nessuno è riuscito a dormire. Troppo scomodo…

E stamane un sole meraviglioso, con 18 nodi di NW procediamo per il meridiano di Greenwich Mancano solo 5’) pronti a brindare il passaggio con rotta sulla mitica Alboran!

Vi presento gli altri Skip: Luca Bartolini, Marco Tamburini, Roberto Marchi.

Nei prossimi giorni vi manderemo un po’ di foto!

9 novembre, ore 18:25:36

Oggi siamo a Ibiza.

Uomo in testa d’albero per smontare il genoa incastrato.

Ora partiamo per Cartagena, 130nm per 235gradi, maestrale 4.

A domani!

9 novembre, Ore: 9:54:49

Ciao Ragazzi! Come van le cose? Noi siamo a Ibiza, tutto ok! Prendiamo tonni tutti i gg! Onde tutti i gg e nn!  Stamani passo da Internet Point a controllare www.velisti.net!  Ciao, Manuel

8 novembre, ore 9:25:17

La navigazione è bella ma faticosa: 20 nodi da nord x 60 ore, onde 5m, i turni di notte sono continui, ciascuno di 3 ore timoniere + 3 h prodiere a rotazione.  Di giorno siamo tutti fuori.  Potete ben capire che è faticosetto… ma bello!

7 novembre, ore 16:18:34

Peschiamo tonni uno dietro l’altro, non ne possiamo più di mangiare tonni!

Al più grosso, 12kg gli abbiamo sparato una fiocinata per tirarlo su!

5 novembre, ore: 15:21:48

Siamo stati fermi a Cagliari due gg x manutenzione alternatore e finalmente partiamo per le Baleari: 280 nm di mare aperto!